p. 60-90 > La Biblioteca di Arbasino, la Soprintendenza archivistica e l’AMA

La Biblioteca di Arbasino, la Soprintendenza archivistica e l’AMA[1]

di Marco Menato, con una scheda di Simone Volpato

 

È ormai pacifico, dal punto di vista giuridico e bibliografico, che le biblioteche e gli archivi privati, di scrittori (specie se rappresentano al massimo livello la letteratura italiana) o di collezionisti, debbano essere tutelati e salvati nella loro integralità. Se ciò, per vari motivi, non avviene, la dispersione è per assurdo l’ultima garanzia che tali raccolte possano, nonostante tutto, riemergere tra i flutti del mare di carta che ci avvolge.

Non è proprio questo il caso dello scrittore Alberto Arbasino (Voghera, 22 gennaio 1930 – Milano, 22 marzo 2020), visto che ci sono alcuni punti del racconto che spingono invece verso l’ipotesi della dispersione, per fortuna solo parziale, voluta, cercata e pure autorizzata. Come è noto, la sua grande biblioteca, divisa fra gli appartamenti di Milano e di Roma, fu assegnata per suo volere alla biblioteca civica Ricottiana della città natale, Voghera (la sezione residente a Milano) e al Gabinetto Vieusseux[2] la biblioteca-archivio[3] e l’arredo dello studio nella casa romana, sita nel quartiere Prati in via Gianturco. Il volere testamentario era quindi ben chiaro: nulla doveva essere lasciato al caso. Invece, una parete di libri della casa romana sfuggì alla consegna: dimenticanza o sottovalutazione? Non lo sappiamo.

La realtà è che un piccolo trasportatore offrì (giugno 2021) una quarantina di scatole di libri usati ma in ottimo stato di conservazione alla Libreria Lithos di Roma. Il prezzo concordato era davvero buono, i libri interessanti e quindi l’affare si concluse subito. La sorpresa capitò qualche settimana dopo, quando cominciai a frugare nelle scatole e mi accorsi che alcuni libri avevano dediche ad Arbasino (alcune brevissime e formali, altre più elaborate[4]), dentro qualcun altro c’erano buste con l’indirizzo di Arbasino, erano presenti in copia multipla delle edizioni di Arbasino: insomma, era chiaro da dove quei libri provenivano. La sorpresa aumentò quando pescai da una scatola cinque grossi volumi rilegati (1.772 carte complessive, il secondo volume è doppio): fotocopie di dattiloscritto con il testo (ultimo?) di Fratelli d’Italia, solo il secondo volume reca aggiunte manoscritte sul verso delle carte e aggiunte più corpose dattiloscritte su strisce di carta applicate con nastro adesivo, sempre sul verso delle carte. Il grande romanzo, uscito in prima edizione nel 1963 da Feltrinelli (collana ‘Gli astri 18’, 535 p.), riedito nel 1967 sempre da Feltrinelli, poi da Einaudi nel 1976 (‘Gli Struzzi. Società 110’, 663 p.), ha accompagnato Arbasino per tutta la sua lunga vita, tanto che l’ultima edizione (o semplice ristampa?) è del 2020 nella collana economica ‘Gli Adelphi n. 171’[5]. Si può supporre che una fotocopia rilegata del dattiloscritto sia stata inviata a Adelphi (visto che sono pervenute due copie del secondo volume) e che lo scrittore abbia tenuto con sé un’altra fotocopia dello stampato (sulla quale magari vergare altre aggiunte, come ha fatto per il secondo volume) insieme all’originale?

Questa la radiografia del fondo: 195 volumi con dedica (generalmente degli anni Duemila, con poche eccezioni, dei quali 59 non sono posseduti dalla Biblioteca nazionale centrale di Roma), dal romanzo alla poesia al saggio alla rivista scientifica; altri 669 volumi di argomento artistico o musicale prevalentemente editi negli anni Novanta e Duemila[6], fra i quali si segnala una consistente sezione dedicata ai programmi e libretti di sala (circa dagli anni Settanta al 2015)[7] di opere liriche e concerti tenuti nei maggiori teatri italiani ed europei, dalla Scala al Maggio musicale fiorentino alla Accademia nazionale di santa Cecilia, al Covent Garden, all’Opéra National di Parigi, per finire ai teatri di Zurigo, Vienna e Salisburgo (pubblicazioni di non facile reperimento nelle biblioteche pubbliche, come del resto risulta, anche per altri titoli della Biblioteca Arbasino, dal catalogo del Servizio bibliotecario nazionale) e infine 54 testate periodiche italiane e straniere (per un totale di oltre 500 numeri) tutte di ambito letterario, di critica o di letteratura militante. È stato compilato un inventario breve delle due sezioni, mentre invece non è ancora noto quanto donato alla Ricottiana e al Vieusseux. L’impressione è che si tratti di materiale (con eccezione delle testate periodiche che risalgono anche agli anni Cinquanta e che per questo motivo potrebbero rappresentare uno spaccato significativo dei periodici conservati da Arbasino nell’appartamento romano) giunto nell’ultimo periodo della vita, ma che non sia molto differente da quello precedentemente pervenuto almeno dal punto di vista delle materie rappresentate. Il Gabinetto Vieusseux, che possiede la maggiore documentazione archivistica e bibliografica su Arbasino, dovrebbe essere la sede più indicata a ricevere il piccolo fondo della Lithos, considerando la presenza dell’ultimo testimone di Fratelli d’Italia e l’integrazione dei periodici e dei libretti musicali con la collezione ricevuta. Il Vieusseux e la Ricottiana, dopo un primo contatto infruttuoso, si sono dimostrati abbastanza propensi ad acquistare il fondo, seppur per altri motivi rimandando l’operazione. La Libreria Lithos cercherà, nei limiti del possibile, di non disperdere il materiale e di venderlo a una istituzione che già possiede un fondo Arbasino (compreso il Centro Manoscritti di Pavia che come già detto conserva una sezione dell’archivio arbasiniano).

Non mi dilungo sull’attività delle Soprintendenze archivistiche e bibliografiche della Lombardia[8] e del Lazio, che dopo accurate indagini durate dal settembre 2021 al marzo 2022 non hanno ritenuto degno di tutela il fondo, invece «destinato allo smaltimento» (come tranquillamente afferma uno degli eredi, citato nella Relazione conclusiva firmata dalla Soprintendenza lombarda a sostegno della tesi della irrilevanza del fondo). Insomma, si potrebbe benissimo gettarlo nei capaci cassonetti dell’AMA (da qui il titolo evidentemente ironico dato alla relazione), posti nei pressi della libreria, e nessuno avrebbe nulla da obiettare! L’intervento della Soprintendenza – che, come detto, si è risolto in un nulla di fatto - ha nel frattempo bloccato qualche proposta di vendita a biblioteche italiane e straniere, creando di riflesso un danno economico alla Libreria. 

A differenza del parere della Soprintendenza, ritengo invece che il fondo, anche per la presenza del testimone di Fratelli d’Italia da sottoporre ad attenta analisi filologica (come si evince dalla scheda di Simone Volpato), rappresenti, insieme ai patrimoni, ancora inesplorati, della Ricottiana e del Vieusseux, un utile e primo strumento di indagine sulla cultura e sulle molteplici passioni di Arbasino.

 

FONDO ARBASINO DELLA LIBRERIA LITHOS snc di Gilio N. & C., via Vigevano 21 – 00161 ROMA - email: lithoslibreria@gmail.com - tel. 06 44237720

 

Fratelli d’Italia

1993-2020, mm. 294x215; 4 v., v. 1: [3]-451 c.; v. 2: 452-726; v. 3: 727-1282; v. 4: 1283-1770 c. Fotocopie del dattiloscritto (si vedono ai lati i bordi originari dei fogli) eseguito su macchina da scrivere elettrica (da qui varie tipologie di caratteri). Ciascun volume è rilegato con piatti in cartoncino rigido con decorazione in carta marmorizzata moderna, dorsi in tela color rosso, blu, grigio, verdolino recanti la scritta “Alberto Arbasino | Fratelli d’Italia”. Nella copia doppia del secondo volume troviamo interventi a penna e striscioline con testo dattiloscritto applicate alle seguenti carte: 455-461, 464, 466, 468, 472, 474, 475, 478, 481-485, 494, 497, 499, 511, 521, 523, 525, 527-528, 533, 536, 538, 543, 547, 548, 551, 556, 564, 570, 574, 577, 583, 586, 588, 589-598, 600-601, 603, 604, 605, 606, 609, 613, 621-622, 630, 644, 649-651, 657, 666, 669, 674, 692, 695, 700, 702, 703, 705, 711, 713, 715-719, 724.

Mentre sia al Centro Manoscritti dell’Università di Pavia che al Gabinetto Vieusseux abbiamo i dattiloscritti preparatori per le edizioni del maggio del 1963 per Feltrinelli, del 1967 sempre per Feltrinelli (edizione tascabile con modifiche dell’ultimo capitolo), del 1976 per Einaudi, non abbiamo, in entrambi gli istituti consultati, l’originale di Fratelli d’Italia riedito fino al 1993 (e ristampato fino al 2020) con numerose varianti, come evidenziato dal saggio di Martignoni-Cammarata-Lucchelli[9]. Il presente testimone, dunque, si pone come archetipo dell’edizione Adelphi del 1993 ma anche come officina per successive edizioni mai arrivate alla stampa. Difatti dal confronto con l’edizione a stampa e tali fotocopie emergono varianti sostanziali e sostanziose certificate che si possono rintracciare sia dal confronto tra i vari capitoli sia osservando che, soprattutto, per il volume secondo che contiene la sezione Festival troviamo sia correzioni/integrazioni autografe in penna blu sia testi più consistenti dattiloscritti su striscioline di carta che sono stati accolti o lasciati fuori dall’edizione a stampa (vediamo anche correzioni alle medesime varianti, come c. 703). Si è di fronte quindi ad un testimone che denota il fatto, dal momento che è stato fino alla fine tenuto nell’appartamento romano di Arbasino, che era una copia su cui l’autore continuò a lavorare.

Diamo qui una serie di evidenze di tali varianti (dapprima il testo apparso nell’edizione del 1993 e poi le varianti della fotocopia) per le p. 15-16-17.

 

Sezione: Primavera – estate

Capitolo 1. Fiumicino

 

le mie robe ] le mie robe e robine

lungo l’Aurelia m’ero fermato ] lungo la strada m’ero fermato

Fratte, ginepri, mirti, giochi molto sportivi ] MANCA Fratte, ginetri, mirti

così narcisi … ] così narcisi, con delle manone

prima ancora di mezzogiorno ] prima di mezzogiorno

ancora in strada per venire ] ributtarci in strada per venire

indimenticabile, suoi ] indimenticabile, con lui

via da queste Olimpiadi ] via dalle Olimpiadi

a Olimpia deserta! ] a Olimpia!

«dorato!» («e i mirti?», «divini!»), e ] dorato!, e però arrivando

per la decadence e le flaneries ] per le flaneries e la decadence

si faranno venti, trenta ] si faranno dieci, venti, trenta

settimane sfrenate ] settimane forsennate

tutto un elaborato ] dopo tutto un elaborato

Ma poi se ne è andato ] se ne è andato

li si picchiano ancora ] picchiandosi sul serio

fra quei coglioni ] “quei coglioni”

sempre più volentieri ] E che volentieri

e i soldi rimasti, mettendo in pratica «le droit des peuples à disposer d’eux-memes» ] MANCA

bocche di leoni e anemoni rossi e gialli e viola molto tropicali ] bocche di leone rosse e gialle e viola

verso le dune e i nudi. E poco dopo fra le eriche e il vento ] fra le eriche e il vento. E poco dopo fra le dune e i nudi

Anche i titoli dei capitoli differiscono: nella sezione Festival dell’edizione 1993 abbiamo: In villa che è Colazione in villa, Vigilia di festa che è Vigilia, Grande party che è Grande festa. Nella sezione Roma abbiamo Cafè Society che è Condizione del colore. La sezione Nord ha distinto i capitoli Zurigo e Baviera che nella fotocopia sono riunite, Dalla Spagna era Vacanze spagnole, Finale era Ultime carte.

Simone Volpato, Libreria antiquaria Drogheria 28 – Trieste, Socio Alai

 

Volumi (monografie e periodici) con dedica ms o con biglietti e/o lettere all’interno

Agosti Stefano, Grammatica della poesia, Guida 2007, allegata busta chiusa indirizzata ad A. A.

Id., Il testo visivo, Marinotti 2006, allegata lettera

Annali Fondazione europea del disegno, 2005/I, 2007/III, 2 voll., allegate lettere

Arixi Biagio, Peccati scarlatti, Croce 2009, allegato biglietto

Id., L’amore è libertà, Edizione del leone 2007, allegato biglietto

Arruga Lorenzo, Il teatro d’opera italiano, Feltrinelli 2009

Asor Rosa Alberto, Storie di animali e altri viventi, Einaudi 2005

Id., Storia europea della letteratura italiana, I, Einaudi 2009

 

Barbolini Roberto, Uomini di cenere, Mondadori 2006

Baricco Alessandro, Questa storia, Fandango 2005

Barozzi Paolo, Andy Warhol ed Io, Marinotti 2009

Baudino Mario, Per amore o per ridere, Guanda 2008

Bellotto Marco, Gli imitatori, Marsilio 2008

Belpoliti Marco, Il corpo del capo, Guanda 2009

Id., Il tramezzino del dinosauro, Guanda 2008

Belpoliti Marco – Grazioli Elio, Italia 2. Riga 17, Marcos y Marcos 2000, allegato biglietto

Bergonzoni Alessandro, Non ardo dal desiderio di diventare uomo, Bompiani 2005

Berio Luciano, Un ricordo al futuro, Einaudi 2006, allegato biglietto

Berselli Edmondo, Sinistrati. Storia sentimentale di una catastrofe politica, Mondadori 2008

Bevilacqua Alberto, Le poesie, Mondadori 2007

Id., Duetto per voce sola, Einaudi 2008

Id., Tu che mi ascolti, Einaudi 2005

Id., Questa specie d’amore, Einaudi 2009

Bianchini Angela, Spiriti costretti, Aragno 2008

Ead., Gli oleandri, Frassinelli 2006

Ead., Alessandra e Lucrezia, Mondadori 2005

Bordas Philippe, L’invention de l’écriture, Fayard 2010

Id., Forcenés, Fayard 2008.

Borgna Gianni, Una città aperta, Audino 2013

Brandi Cesare, Procida, un amore a prima vista, Edizioni della cometa 2007

Buendia Rogelio J., El Prado basico, Silex 1985, allegata lettera

Buffoni Franco, La casa di via Palestro, Marcos y Marcos 2014

Id., Più luce padre, Sossella 2006

Id., Reperto 74 e altri racconti, Zona 2008

 

Calabrò Corrado, La stella promessa, Mondadori 2009

Calzavara Baumeister Ferruccio, Vecchie rime e nuove fanfaluche, Treviso 1998, allegata lettera

Camerini Silvia, a cura di, Siegfried, Nuova Alfa 1990, allegato biglietto

Canali Luca, Fermare Attila, Bompiani 2009

Capriolo Paola, Una luce nerissima, Mondadori 2005

Ead., Qualcosa nella notte, Mondadori 2003

Carutti Carlo Alberto, Noi: incontri di una lunga vita salvati in poesia, Interlinea 2013, allegata lettera

Cerami Vincenzo, Vite bugiarde, Mondadori 2007

Id., L’incontro, Mondadori 2005

Id., La sindrome di Tourette, Garzanti 2005

Chatwin Bruce, L’alternativa nomade, Edimond 2007, allegata lettera

Cibrario Benedetta, Rosso vermiglio, Feltrinelli 2007

Cioran Emil M., Fascinazione della cenere, Il notes magico 2005

Cipriani Arrigo, Stupdt, Feltrinelli 2014

Clerici Gianni, Postumo in vita, Sartorio 2005, allegato biglietto

Id., Una notte con la Gioconda, Rizzoli 2008

Colletti Lucio, Lezioni tedesche, Liberal 2008

Colombati Leonardo, 1960: romanzo, Mondadori 2014

Conte Giuseppe, La casa delle onde, Longanesi 2005

Id., L’adultera, Longanesi 2008

Corrias Pino, Luoghi comuni, Rizzoli 2006

Costa Lella, La sindrome di Gertrude, Rizzoli 2009

Crespi Morbio Vittoria, Adolphe Appia alla Scala, Amici della scala 2011, allegato biglietto

Ead., Pier Luigi Samaritani alla Scala, Amici della Scala 2009, allegato biglietto

Culicchia Giuseppe, Un’estate al mare, Garzanti 2007

Id., Torino è casa mia, Laterza 2005

Curi Fausto, I sensi del testo, Mucchi 2010

Id., Gli stati d’animo del corpo, Pendragon 2005

 

Dall’Ombra Davide, Giovanni Testori bibliografia, Associazione Testori 2007, allegato biglietto

Dantzig Charles, Je m’appelle François, Grasset 2007

Debenedetti Antonio, Un piccolo grande Novecento, Manni 2005

Debenedetti Franco – Antonio Pilati, La Guerra dei trent’anni, Einaudi 2009

De Botton Alain, Comment Proust peut changer votre vie, Denoel 1997, allegato biglietto

De Carlo Andrea, Durante, Bompiani 2008

Id., Mare delle verità, Bompiani 2006

De’ Liguori Carino Beniamino, Adriano Olivetti e le edizioni di Comunità, Fondazione Olivetti 2008, allegato biglietto

Dellaborra Mariateresa, “Di piacer mi balza il cor”. Il fondo musicale del Teatro sociale di Voghera. XVIII-XIX secolo, Comune di Voghera 2014, allegato biglietto

De Melis Federico, La scoperta del museo, Manifesto 1985

De Seta Cesare, Perché insegnare la storia dell’arte, Donzelli 2008

Di Puolo Maurizio, Damnatio memoriae, EmmeOtto 2007

Doninelli Luca, L’incendio dei sogni, Garzanti 2009

Dorfles Gillo, Lacerti della memoria, Compositori 2007, allegato biglietto

Dorfles Piero, Il ritorno del dinosauro, Garzanti 2010

Duranti Francesca, Come quando fuori piove, Marsilio 2006

 

Edizioni dell’Elefante, An exhibition of books, documents and bindings…, 1987, allegata lettera

Elkann Alain, Nonna Carla, Bompiani 2010

Embajada (La) de Italia en Buenos Aires, Zago 1994

 

Fanfani Mariapia, Lady non stop, Mondadori 2009, 2 copie

Fent Davide, Emersioni lacustri, Lietocolle 2006

Forattini Giorgio, Satiromantico, Mondadori 2009

Fortunato Mario, Luoghi naturali, Bompiani 2007

Id., I giorni innocenti della guerra, Bompiani 2007

Fruttero Carlo, Ti trovo un po’ pallida, Mondadori 2007

Id., Donne informate sui fatti, Mondadori 2006

Fusini Nadia, Donne fatali, Bulzoni 2005

Ead., Possiedo la mia anima, Mondadori 2006

 

Gambarotta Bruno, Polli per sempre, Garzanti 2009

Gamberale Chiara, La zona cieca, Bompiani 2008

Garbini Luigi, Breve storia della musica sacra, Il Saggiatore 2005

Garzanti Livio, Amare Platone, Garzanti 2006

Geiger Benno, Memorie di un veneziano, Canova 2009, allegata lettera di presentazione

Ginzberg Siegmund, Sfogliature. Scoop nascosti nei classici, Johan & Levi 2006, allegata lettera

Golino Enzo, Pasolini il sogno di una cosa, Bompiani 2005

Grasso Sebastiano, La linea rossa e lilla del tuo confine, ES 2015

Id., Tu in agguato sotto le palpebre, Es 2009, allegato biglietto

Guarini Ruggero, Un pizzico sulla mano, Il notes magico 2006

Guerri Giordano Bruno, Filippo Tommaso Marinetti, Mondadori 2009

 

L’Illuminista. Rivista di cultura…, gennaio-agosto 2008, allegato biglietto

 

La Capria Raffaele – Fioroni Giosetta, Colapesce, Drago 2008

Lami Lucio, Vulnera, Filo 2008

Langone Camillo, Il collezionista di città. Viaggi italiani, Marsilio 2006

Laurenzi Laura, Il giorno più bello, Rizzoli 2008

Leopardi Giacomo, Le passioni, Donzelli 2010, allegato biglietto

Livi Grazia, Lo sposo impaziente, Garzanti 2006

Lombardi Sandro, Le mani sull’amore, Feltrinelli 2009

Loy Rosetta, L’estate di Le Touquet, Rizzoli 2005

Ead., Gli anni fra cane e lupo, Chiare lettere 2013

Lunetta Mario, Liber veritatis, Quasar 2007

Id., Mappamondo, Campanotto 2006

Id., I nomi della polvere, Manni 2005

Id., Catalogo degli scommettitori morti, Robin 2013

Id., La forma dell’Italia, Manni 2009

 

Magrelli Valerio, Profilo del dada, Laterza 2006

Magris Claudio, Alfabeti, Garzanti 2008

Id., L’infinito viaggiare, Mondadori 2005

Id., La storia non è finita. Etica, politica, laicità, Garzanti 2006

Malerba Luigi, Raccomandata espresso, Edizioni dell’Elefante 2009, allegato biglietto

Mancassola Marco, La vita erotica dei superuomini, Rizzoli 2008

Manganelli Giorgio, Circolazione a più cuori, Aragno 2008, allegato foglietto

Maragliano Alessandro, Storia del giornalismo vogherese, Cooperativa editoriale Oltrepò, 1977, allegata lettera

Marazzi Martino, Filogenesi, Sedizioni 2010

Marinetti Filippo Tommaso, Cahiers pour un temps, Centre George Pompidou 1984, allegata lettera

Masi Alessandro, L’italiano delle parole, Anemone Purpurea 2006

Mattei Annarosa, Una ragazza che è stata mia madre, Mondadori 2005, allegato biglietto

Melega Gianluigi, Tra-la-la. Words to music, Archinto 2007, allegato biglietto

Mondo Lorenzo, Quell’antico ragazzo, Rizzoli 2008

Morand Paul, Venises, Gallimard 2005, allegati 2 biglietti

Mozart Wolfgang A., Ascanio in Alba, Teatro alla Scala 2005-6, allegato biglietto

 

Nuovi argomenti 53, gennaio-marzo 2010, allegato biglietto

 

Omi, Sogni e ricordi, Feltrinelli 2007

Orengo Nico, Chi è di scena, Einaudi 2006

Id, Hotel Angleterre, Einaudi 2007

Ottone Piero, Italia mia, Longanesi 2009

 

Pacifico Francesco, Storia della mia purezza, Mondadori 2010

Panta editoria n. 19, 2001, allegati due biglietti

Papafava Alberto, Tra essere e inconscio, Il Poligrafo 2005

Paragone letteratura 69, 70, 71, febbraio-giugno 2007, allegata lettera

Pasolini: dal laboratorio. Mostra documentaria a cura di A. Giordano e F. Zabagli, Polistampa 2010, allegata lettera

Passoni Riccardo, Guida alle collezioni permanenti, Gam 1998, allegato biglietto

Pasti Umberto, L’Accademia del dottor Pastiche, Il Saggiatore 2008

Patriarca Marco Antonio, Due secoli di politica estera americana, Rubbettino 2005, allegato biglietto

Pavese Cesare, Officina Einaudi, Einaudi 2008, con segni di lettura

Peluffo Paolo, La riscoperta della Patria, Rizzoli 2008

Peregalli Roberto, I luoghi e la polvere, Bompiani 2010

Pignatelli Imperiali Maria Concetta, All’ombra delle querce, Alboversorio 2008, allegato biglietto

Ponte di Pino Oliviero, I mestieri del libro, Tea 2008

Portinari Folco, Punto e a capo, Aragno 2008

 

Quattrocchi Arrigo, Storia dell’Accademia filarmonica romana, Presidenza del Consiglio dei ministri, 1991

Quinta generazione. Prefazione di Giorgio Barberi Squarotti, Rebellato 1970

 

Ratti Marzia, Guida alla visita. Museo Civico Amedeo Lia, Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, 1999, allegato biglietto

Rigoni Mario Andrea, Variazioni sull’impossibile, Il notes magico 2006

Risset Jacqueline, Traduction et mémoire poétique, Hermann 2007

Ead., Il silenzio delle sirene, Donzelli 2006

Rodotà Stefano, Intervista su privacy e libertà, Laterza 2005

Id., La vita e le regole, Feltrinelli 2006

Ronchey Alberto, Viaggi e paesaggi in terre lontane, Garzanti 2007

Rossella Carlo, Vodka, Mondadori 2008

Ruffilli Paolo, Chambre noire, L’Amourier 2006

Runcini Romolo, a cura di, Manuale di educazione fascista, Savelli 1977, allegato biglietto

Russi Luciano, L’agonista, Esa 2008

 

Saba Wilson, Il punto fosforoso, Quodlibet 2008

Santi Invernizzi Franca, Cinema, oh cinema, Fuori dalle rotte 2007

Sartogo Adriana, Le donne al muro, Savelli 1977

Scabia Giuliano, Nane Oca rivelato, Einaudi 2009

Schneider Michel, Schumann. Les voix intérieures, Gallimard 2005

Sermonti Vittorio, Il vizio di leggere, Rizzoli 2009

Serra Maurizio, Les frères séparés, La table ronde 2008

Siciliano Enzo, Le città dell’asino d’oro, Via del vento 1997, allegati biglietti e lettera

Sigma, marzo 1966, n. 9

Spaziani Maria Luisa, Teatro comico e no, Bulzoni 2004, allegato biglietto

Stravinskij Igor, The Rake’s Progress, Accademia nazionale di santa Cecilia, stagione sinfonica 2005-6, appunti sull’ultima pagina

Strumenti critici. Rivista quadrimestrale, febbraio 1970

 

Tannenbaum Mya, Fuga dalla Polonia, Interlinea 2010, allegato biglietto

Teodori Massimo, Storia dei laici, Marsilio 2008, allegato biglietto

Id., Raccontare l’America, Mondadori 2005

Terni Paolo, Suite alessandrina, Bompiani 2008

Trucchi Lorenza, 1957-2004 Cinquant’anni d’arte italiana nelle cronache di L. T., Marsilio 2009

 

Vassalli Sebastiano, Dino Campana. Un po’ del mio sangue, Rizzoli 2005

Vattimo Gianni, Opere complete. Ermeneutica, Meltemi 2008, tomo 2.

Id., Non essere Dio, Aliberti 2006, allegato biglietto

Veneziani Marcello, Centaura, Stabilimento poligrafico fiorentino 2008

Verdi Giuseppe, Aida, Fondazione Toscanini 2001

Veronesi Sandro, Caos calmo, Bompiani 2005

Villari Lucio, L’insonnia del Novecento, Mondadori 2005

Vitale Serena, L’imbroglio del turbante, Mondadori 2006

Vitali Andrea, La figlia del podestà, Garzanti 2005

Volpi Marisa, L’occhio senza tempo, Lithos 2008

 

Zaccuri Alessandro, Infinita notte, Mondadori 2009

 

Volumi senza dedica e senza nota di possesso

ABCdaire (L’) du château de Fontainebleau, Flammarion 1999

Abruzzese Alberto, Sociologia della letteratura, Savelli 1977

Acquafredda Pietro, Tony Pappano direttore d’orchestra, Skira 2007

Adès Thomas, Powder her face. Incipriale il viso, Fondazione La Fenice 2012

Ago Roberto, Lezioni di diritto internazionale privato. Parte generale, Giuffrè 1955

Agosti Stefano, La parola fuori di sé, Manni 2004

Algarotti Francesco, Viaggio di Russia, Garzanti 2006

Almanacco d’Italia 1974, Age 1973

Alvi Geminello, La vanità della spada, Mondadori 2008

Andreotti Francesca Romana – Russi Valentina, a cura di, Il senso narrante, Guerra 2008

Anima mundi. La musica è sacra. VI festival internazionale di musica sacra, Cattedrale di Pisa, 2006

Arbasino Alberto, Matinée, Garzanti 1983

Id., In questo stato, Garzanti 1978

Id., Il meraviglioso anzi, Garzanti 1985

Arrigoni Luisa – Daffra Emanuela – Marani Pietro C., Pinacoteca di Brera. Guida ufficiale, TCI 1998

Art (L’) du désastre, esthétique / chaos, Mouvement n. 15, 2002

Artisti scenografi italiani 1915-1930, catalogo della mostra, De Luca 1981

Aubier Dominique – Tunon de Lara Manuel, Espagne, Editions du seuil 1956

Augé Marc, Rovine e macerie, Bollati Boringhieri 2004

 

Ballestra Silvia, Senza gli orsi, Rizzoli 2003

Barilli Renato, Pirandello. Una rivoluzione culturale, Mondadori 2005

Baroni Simonetta, La volta affrescata della loggia Mattei, Electa 1997

Baudrillard Jean, Patafisica e arte del vedere, Giunti 2006

Belpaese (Il) 6, diretto da Raffaele Crovi, Camunia 1987

Belpoliti Marco, Diario dell’occhio, Le lettere 2008

Benedetti Mario, Pitture nere su carta, Mondadori 2008

Benigni Manlio – Paraccini Fabio, a cura di, American Movies 90, prima puntata, Ubulibri 1994

Benni Stefano, Margherita Dolcevita, Feltrinelli 2010

Berardi Franco – Rival Pierre – Guillerme Alain, L’ideologia francese, Squilibri 1977

Berry Burgum Edwin, Romanzo e società, Editori riuniti 1974

Bertoli Raffaello, Io e Carducci, Edizioni Monte Altissimo 2007

Bertolucci Bernardo, Ultimo tango a Parigi, Einaudi 1973

Bevilacqua Alberto, Storie della mia storia, Einaudi, ediz. f.c.

Bevilacqua Mirko, Passaggi novecenteschi, Semar 1996

Bianchi Rizzi Augusto, Montsé, Il Sole 24 Ore 2015

Bianciotti Hector, Letteratura come passione, Archinto 2005

Biner Pierre, Il Living Theatre, De Donato 1968

Bischof Rainer – Fournier Facio Gaston – Launer Andreas, Alan Berg. Ritratti: gli amori, gli amici, l’opera, Accademia nazionale di santa Cecilia 2003

Bocchi Gianluca – Ceruti Mauro, a cura di, La sfida della complessità, Feltrinelli 1985

Bon Valsassina Caterina, Restauro made in Italy, Electa 2006

Borelli Francesca, Biografi del possibile, Bollati Boringhieri 2005

Bossaglia Rossana, Tiepolo a Milano, Skira 1996

Bourdieu Pierre, Le regole dell’arte, Il Saggiatore 2005

Bracco Gemma, L’orto di Capri, Mondadori 2006

Brandenburgisch (Die) Preußische Kunstkammer, Berlin 1981

Brandi Rubiu Vittorio, Vita eroica di Pascali, Castelvecchi 2013

Brésil. Poche-voyage, Marcus 1975

Brullo Davide, Il lupo, Marietti 1820, 2009

Buffoni Franco, Noi e loro, Donzelli 2008

Butcher John, La Roma di Domenico Gnoli, Nuova S1 2008

Buzzi Aldo, Taccuino dell’aiuto-regista, Ponte alle grazie 2007

 

Cabinet (Le) de curiosités de la Bibliothèque Saint Geneviève des origines à nos jours, Bibliothèque S. G. 1989

Callimaco, Inni. Chioma di Berenice, Garzanti 1984

Calvino Italo, I nostri antenati, Mondadori 2011

Campagna Cicala Francesca, Il Museo regionale di Messina, Regione Siciliana 1994

Campani Ermelinda M., Il corpo sconvolto, Cadmo 2004

Campo Rossana, L’uomo che non ho sposato, Feltrinelli 2003

Camporesi Piero, Camminare il mondo, Garzanti 2007

Cantore Romano – Rossella Carlo – Valentini Chiara, Dall’interno della guerriglia, Mondadori 1978

Capati Massimiliano, Storia letteraria del ‘900 italiano, Marsilio 2002

Id., Il maestro abnorme. Benedetto Croce, Pagliai Polistampa 2000

Capelli Luciano – Saviotti Stefano, Alice è il diavolo, L’erba voglio 1976

Capra Carlo, a cura di, Pietro Verri e il suo tempo, Cisalpino 1999, 2 voll

Carr Adam, a cura di, Exhibition, Castello di Rivoli, Museo d’arte contemporanea, Skira 2011

Caruso Bruno, L’oeuvre gravé de Bruno Caruso, Unesco 2008

Castri Massimo, Pirandello ottanta, a cura di Ettore Capriolo, Ubulibri 1981

Catalogo delle Edizioni dell’Elefante. 1986

Catalogo delle Edizioni dell’Elefante 1964-1984

Catalogo delle Edizioni dell’Elefante 1987

Catalogo generale Bompiani 1929-1999

Cathrine Arnaud, Con gli occhi asciutti, Bollati Boringhieri 2005

Cechov Anton, Il giardino dei ciliegi, Rizzoli 1974

Celati Gianni, Costumi degli italiani, Il Sole 24 Ore 2016

Id., Alice disambientata. Materiali collettivi, L’Erba Voglio 1978

Cento anni Laterza 1885-1985, Laterza 1985

Cerno Tommaso, A noi! Cosa ci resta del fascismo, Rizzoli 2015

Certosa (La) di Pavia, Torchio de’ Ricci 1996

Chaikin Joseph, La presenza dell’attore, Einaudi 1976

Château (Le), le jardin et le parc de Drottningholm, Administration du Château 2004

Chatelet François, a cura di, Storia della filosofia, volume VIII, Rizzoli 1976

Chaucer Geoffrey, The Canterbury Tales, Penguin 1996

Chiarini Paolo, a cura di, Teatro nella Repubblica di Weimar, Officina 1978

Ciampa Maurizio – Marcoaldi Franco, a cura di, Paesaggi italiani, Archinto 1989

Cioran E. M., Mon cher ami. Lettere, il notes magico 2007

Citati Pietro, La morte della farfalla, Mondadori 2006

Cleaver Eldridge, Dopo la prigione, Rizzoli 1971

Cleto Fabio, a cura di, Pop Camp, Marcos y Marcos 2008, 2 v.

Cole Toby – Krich Chinoy Helen, Directors on Directing. A Source book of the Modern Theatre, Bobbs Merrill, 1963

Collezione (La) Colasanti - Moore, Sotheby’s, Milano, 2000

Collins Paul, La follia di Banvard, Adelphi 2006

Colorni Eugenio, La malattia della metafisica, Einaudi 2009

Comisso Giovanni, Satire italiane, Longanesi 2008

Conrad Joseph, Note ai miei libri, Elliot 2015

Consumo (Il) culturale. Una storia degli italiani dal 1945 ai nostri giorni, La Biennale 1981

Cordelli Franco, Il poeta postumo. Manie, pettegolezzi, rancori, Le Lettere 2008

Costa Corrado, The complete films. Poesia prosa performance, Le Lettere 2007

Cranaki Mimica, Grèce, Editions du seuil 1955

Crane Stephen, La scialuppa e altri racconti, Il Sole 24 Ore 2015

Craveri Benedetta, Amanti e regine, Adelphi 2005, leggermente danneggiato

Crespi Morbio Vittoria, Corrado Cagli alla Scala, Amici della Scala 2016

Ead., Tullio Pericoli alla Scala, Amici della Scala 2016

Ead, Aulenti alla Scala, 2010

Ead., Beaton alla Scala, 2010

Ead., Berman alla Scala, 2016

Ead., Bilinsky alla Scala, 2011

Ead., Bussotti alla Scala, 2011

Ead., Buzzati alla Scala, 2006

Ead., Casorati alla Scala, 2016

Ead., Ceroli alla Scala, 2005

Ead., Chagall alla Scala, 2009

Ead., Fornasetti alla Scala, 2007

Ead., Gontcharova alla Scala, 2009

Ead., I Galliari alla Scala, 2004

Ead., Landriani alla Scala, 2007

Ead., Marini alla Scala, 2006

Ead., Picasso alla Scala, 2004

Ead., Pregliasco alla Scala, 2011

Ead., Ratto alla Scala, 2004

Ead., Titina Rota alla Scala, 2005

Ead., Sciltian alla Scala, 2009

Ead., Sironi alla Scala, 2011

Ead., Vespignani alla Scala, 2000

Ead., Wakhevitch alla Scala, 2005

Ead., Wilson alla Scala, 2004

Ead., Zuffi alla Scala, 2007

Crosera Carlotta, Giacomo Pozzi Bellini un fotografo tra arte e vita, Casa Testori 2013

Crovi Raffaele, Cameo, Mondadori 2006

Curi Fausto, Un’estetica per il nuovo, Clueb 2005

Curonici Giuseppe, L’interruzione del Parsifal dopo il primo atto, Interlinea 2002

 

Dahl Roald, La fabbrica del cioccolato, Salani 2005

Dall’Acqua Marzio – Guadalupi Gianni – Ricci Franco Maria, Fontanellato. La rocca Sanvitale, FMR  2002

Dallapiccola Luigi – Mila Massimo, Tempus aedificandi, Ricordi 2005

D’Amico Fedele, Tutte le cronache musicali, vol. I, Bulzoni 2000

Davico Bonino Guido, a cura di, Manifesti futuristi, Rizzoli 2009

Debenedetti Antonio, In due, Rizzoli 2008

De Chassey Eric, Simon Hantai, Drago 2014

De Courcy Catherine – Ann Maher, Fifty view of Ireland, National gallery 1985

De Donato Agnese, Cosa fa stasera?, Dedalo 2008

De Franciscis Alfonso, Il museo archeologico nazionale di Napoli, Interdipress s.d.

Del Pozzo Daniele – Scarlini Luca, a cura di, Gay. La guida italiana in 150 voci, Mondadori 2006

De Matteis Stefano – Lombardi Martina – Somarè Marilea, a cura di, Follie del varietà, Feltrinelli 1980

De Panizza Lorch Maristella, a cura di, Il teatro italiano del Rinascimento, Edizioni di Comunità 1980

De Quincey Thomas, Il vendicatore, Il Sole 24 Ore 2016

Di Lieto Alba, Verona. Carlo Scarpa e Castelvecchio, Silvana 2011

12 Apostati. 12 critici dell’ideologia italiana, Damiani 2015

Donna italiana 1943, Marzocco 1943

Dove siamo? Nuove posizioni della critica, Duepunti 2011

Druon Maurice, Visiter Florence, Ass. France-Italie 2009

Duault Alain, Chopin, Actes sud 2004

Dürrenmatt Friedrich, La promessa, Feltrinelli 2010

 

Ein Sommernachtstraum, Wiener Staatsoper 2010

Erba Luciano, Remi in barca, Mondadori 2006

Fedosova Elena – Grusvickaja – Benzoni Marina, Polifonia. Da Malevic a Tat’jana Bruni 1910-1930. Bozzetti teatrali, Electa 1998

Fergonzi Flavio – Mimita Lamberti Maria – Riopelle Christopher, Michelangelo nell’Ottocento. Rodin e Michelangelo, Charta 1996

Ferlita Salvatore, Sperimentalismo e avanguardia, Sellerio 2008

Ferretti Giancarlo, La lunga corsa del Gattopardo, Aragno 2008

Ferretti Gian Carlo – Zinato Emanuele, Volponi, Manni 2009

Ferrone Siro, Arlecchino, Laterza 2006

Fontana Carlo, A scena aperta, Electa 2006

Forlani Arnaldo, Potere discreto, Marsilio 2009

Il Foro Romano, Sopr. Archeologica, Electa 1997

 

Gadda Carlo Emilio, 8 lettere a Leone Piccioni, a cura di Silvia Zoppi Garampi, Erreci edizioni 2007

Galleria Nazionale delle Marche, Electa – Il sole 24 Ore 2005

Gandolfi Silvana, La bambina in fondo al mare, Salani 2009

Gardair Jean Michel, Pirandello, Larousse 1972

Gaspari Mimma, Penso che un mondo così non ritorni mai più, Baldini Castoldi Dalai 2009

Gastel Chiarelli Cristina, Niente zucchero nel calamaio, Archinto 2005

Gavazzeni Franco, Goncourt, Courbet, Murger, Bergamo 2006

Georgel Pierre, Le Musée des Beaux-Arts de Dijon, 1985

The Getty Center, Los Angeles, diapositive in contenitore

Giacomoni Silvia, Alessandro Manzoni. Quattro ritratti stravaganti, Guanda 2008

Giammusso Maurizio, La fabbrica degli attori, Presidenza Consiglio Ministri [1988]

Ginsberg Allen e Louis, Affari di famiglia, Archinto 2007

Ginsberg Allen, Jukebox all’idrogeno, Guanda 2006

Ginzburg Carlo, Il filo e le tracce, Feltrinelli 2006

Giovani (I) hanno riletto per voi. 40 anni di narrativa italiana. Volume secondo, tomo secondo, Mondadori 1993

Goracuchi Alessandro G. de, Courmayeur 1886, Liaison 2009

Gottardo Ortelli. Colore come emozione, a cura di G. Anzani e altri, Amici di Piero Chiara 2004

Graf Harrach’sche Familiensammlung, Schlossmuseum Rohrau 2000

Green (The) Vault. An introduction, State art collections in Dresden 1985

Green Julien, Mezzanotte, Longanesi 2009

Gregori Maria Grazia, a cura di, Il signore della scena, Feltrinelli 1979

Gregotti Vittorio, Autobiografia del XX secolo, Skira 2005

Groppali Enrico, Il teatro di Trionfo, Missiroli, Cobelli, Marsilio 1977

Guida del turista. Egitto, Vallardi 1983

 

Hampton Court Palace, guida ufficiale, snt

Hawthorne Nathaniel, Frammenti dal diario di un uomo solitario, Il Sole 24 Ore 2015

Helfricht Jürgen, Die Wettiner, Sachsenbuch 2005

Heilmann Christoph, Schack-Galerie München, Bayerische Staatsgemäldesammlungen 1983

Hofstatter Peter R., Psicologia, Feltrinelli 1964

 

Iacopi Irene, La decorazione pittorica dell’Aula Isiaca, Electa 1997

Illich Ivan, Descolarizzare la società, Mondadori 1972

Illusione e pratica teatrale. Proposte per una lettura dello spazio scenico…, Neri Pozza 1975

Imbriani Vittorio, I romanzi, Garzanti 2006

Id., Dio ne scampi dagli Orsenigo, Aragno 2008

Introduzione alla Tetralogia di Richard Wagner, Rai 1968, 2 voll,

Isman Fabio, I predatori dell’arte perduta, Skira 2009

Italia Nostra. Dieci anni di attività 1955-1965, Italia Nostra 1966, numero speciale

Italiana. Antologia dei nuovi narratori, Mondadori 1991

Itinerari mostra del Tirolo. Il gotico, Charta 1994

Janacek Leos, La piccola volpe astuta, Giunti 2009

Johnson Uwe, I giorni e gli anni, vol. II, Feltrinelli 2005

Jonke Gert, La morte di Anton Webern, Meridiano zero 2002

 

Kerouac Jack, Beat Generation, Mondadori 2007

Klett Renate, a cura di, Germania d’autunno. Repressione e dissenso nello spettacolo della RFT, Ubulibri 1979

Kohler Alfred, Maximilian I, Charta 1996

Konig René, a cura di, Sociologia, Feltrinelli 1964

Kunsthistorisches Museum Wien. Fuhrer durch die Sammlungen, Brandstätter 1988

Kristof Agota, La vendetta, Einaudi 2005

 

La Capria Raffaele, Letteratura e libertà, Quiritta 2002

Id., Cinquant’anni di false partenze, Minimum fax 2002

Id., Caro Goffredo, Minimum fax 2005

Id., Me visto da lui stesso, Manni 2002

Id., L’estro quotidiano, Mondadori 2005

Lagorio Gina, Inventario, Mondadori 2007

Ead., Capita, Garzanti 2005

Lambertini Giulia, Guido Guidi il mio Carlo Scarpa, Casa Testori 2013

La Regina Adriano, a cura di, Palazzo Massimo alle Terme, Electa 1998

Lavoro da morire. Racconti di un’Italia sfruttata, Einaudi 2009

Lee Jung-myung, La guardia, il poeta e l’investigatore, Sellerio 2016

Leonardi Alfredo, Occhio mio dio, Feltrinelli 1971

Liechtenstein Museum. Le collezioni principesche, Prestel 2004

Lizzani Carlo, Il cinema italiano 1895-1979, Editori riuniti 1979, 2 v.

Llorens Tomàs – Del Mar Borobia Maria – Vela Concha, Guide du Musée Thyssen Bornemisza, Fundacion 1996

Loe Nancy E., Hearst Castle. The Official Pictorial Guide, Hearst Castle 2001

Loi Franco, Voci d’osteria, Mondadori 2007

Lombardi Sandro – D’Amburgo Marion – Tiezzi Federico, Sulla strada dei Magazzini Criminali, Ubulibri 1983

Louvre. Parigi. I grandi musei del mondo, Corriere della sera 2006

Lucchesi Joachim, a cura di, Brandauer inszeniert. Die Dreigroschenoper von Brecht & Weill, Suhrkamp 2006

Lummer Rupert, Harry Kupfer, Fischer 1989

 

Madox Ford Ford, Alcuni no, Elliot 2015

Majorino Giancarlo, Viaggio nella presenza del tempo, Mondadori 2008

Maldonado Tomas, a cura di, Tecnica e cultura, Feltrinelli 1979

Malin Georg, Kunstführer Fürstentum Liechtenstein, Kümmerly Frey 1968

Marchi Monica – Vela Claudio, a cura di, Meraviglie di Gadda. Seminario di studi sulle carte dello scrittore, Pacini 2014

Mari Francesco, Gli adolescenti tra noi leggeri, Cento Autori 2008

Marowitz Charles –Trussler Simon, Ribellione e rassegnazione, De Donato 1969

Marshall Rosalind K., Dynasty: the Royal House of Stewart, National gallery of Scotland 1990

Marx Harald, Guide to the old masters picture gallery Dresden, Dresden state art collections 1985

Masi Alessandro, a cura di, Zig zag. Il romanzo futurista, Il Saggiatore 2009

Maurensig Paolo, Vukovlad, Mondadori 2006

Mauri Silvana, Ritratto di una scrittrice involontaria, Nottetempo 2006

Maxxi museo nazionale delle arti del XXI secolo, Electa 2010

Mehta Zubin, La partitura della mia vita, Excelsior 1881, 2007

Mezzo secolo di romanzi poesie e altro ancora 1954-2004, Fondazione Premio Napoli 2004

Mia (La) cucina. Grande enciclopedia illustrata, Edipem 1976, vol. 1, 3, 5, 6, 8, 9, 10

Michelangelo nell’Ottocento. Il centenario del 1875, Charta 1994

Mondadori Nicoletta, Donne che sanno ballare e altre storie, Casagrande 2014

Morandotti Alessandro – Stolfi Giuseppe, Palazzo Anguissola Antona Traversi, Milano, Intesa 2002

Morpurgo Valerio, a cura di, L’avventura del sipario. Figurazione e metafora di una macchina teatrale, Ubulibri 1984

Mostra del lavoro teatrale del Berliner Ensemble sull’opera di Bertolt Brecht, La Biennale di Venezia 1966

Munich (The) national theater from Royal Court Theatre to the Bavarian State Opera, 1991

Musée d’Orsay guide, Ministère de la culture 1986

Musée (Le) Napoléonien. Guide de la visite, Gangemi sd

Musée du quai Branly. Museum guide book, Musée 2006

Musei di Strada Nuova Genova. Palazzo Rosso, Palazzo Bianco, Palazzo Tursi, Il Sole 24 Ore 2005

Museo Boldini Ferrara, FMR 1989

Museo (Il) dell’Opera del Duomo a Firenze, Mandragora 2000

Museo di arte orientale Edoardo Chiossone, FMR 1989

Museum criticum, diretto da Benedetto Marzullo, Univ. di Bologna 1973-74

Museumsführer. Staatliche Museen zu Berlin hauptstadt der DDR, 1985

Musumeci Giuseppe – Paoli Luciano, Laveno e le sue ceramiche, Marwan 2005

 

Nagler A. M., A source book in theatrical history, Dover 1959

Nardone Giorgio, La nobile arte della persuasione, Ponte alle grazie 2015

The New American Roget’s college Thesaurus in Dictionary Form, 1958

Niccolai Giulia, Le due sponde, Archinto 2006

Nigro Raffaele, Maschere serene e disperate, Manni 2008

 

Offenbach Jacques, La belle Hélène, Châtelet 2003

Omaggio a Brecht, Einaudi 1971

Orsenigo Vittorio, Commedianti a Milano, Aliberti 2005

Osterreichische (Die) Galerie im Belvedere in Wien, 1967

Ottani Cavina Anna, Terre senz’ombra, Adelphi 2015

 

Palace Schwerin, Staatliches Museum Schwerin sd

Palazzo (Il) enciclopedico. Guida breve, La Biennale 2013

Palermo. Palazzo Abatellis, Novecento, sd

Palumbo Giuseppe, Dodici storie, Tracce per la meta 2014

Parrella Michele, Poesie 1947-1996, Avagliano 2007

Pasqualetto Barbara, Soldati Mario, Gaffi 2007

Patalogo (Il) 28, 29, 30, Ubulibri 2005-2007, 3 v.

Patologo (Il) uno, Ubulibri 1979

Pedriali Federica G., Altre carceri d’invenzione, Longo 2007

Pedullà Walter, Giacomo Debenedetti, interprete dell’invisibile, Marsilio 2015

PEN Club storia, statuti, finalità, organizzazione, PEN Club italiano sd

Pesce Giuseppe, La speranza abusiva, snt

Piccioni Leone, Lavagna bianca, Erreci edizioni 2008

Pingaud Bernard, Hollande, Editions du seuil 1954

Pinto Sandra – Lafranconi Matteo, Gli storici dell’arte e la peste, Electa 2006

Poesia espressione comunicazione, Angeli 1985

Pontiggia Giuseppe, Catalogo 1985 Adelphi Edizioni

Porro Maurizio – Turroni Giuseppe, Il cinema vuol dire…, Garzanti 1979

Preiser Alessandro, Zucchero bruciato, Marsilio 2009

Premi Balzan 2007, Laudationes, discorsi, saggi, Scheiwiller 2008

Progetto Pollini 5-26 marzo 2003, Accademia nazionale di santa Cecilia

Pucci di Benisichi Renata, Per un buon uso della vecchiaia, Sellerio 2015

Puglisi Gianni, Il tempo della crisi, Sellerio 2015

 

Quaderni Piacentini. Antologia 1962-1968, 1968-1972, a cura di Luca Baranelli e Grazia Cherchi, Gulliver 1977, 2 voll

Quadri Franco, Il teatro di Trionfo, Ubulibri 2002

Id., La politica del regista, Il Formichiere 1980, 2 voll

Id., L’avanguardia teatrale in Italia, II, Einaudi 1977

Id., Il teatro degli anni Settanta, Einaudi 1982

Quadri Franco – Ronconi Luca – Aulenti Gae, Il laboratorio di Prato, Ubulibri 1981

Quarant’anni di spettacolo in Italia attraverso l’opera di Maria De’ Matteis, Vallecchi 1979

Quattrocchi Arrigo, La musica in cento parole, Carocci 2003

Queneau Raymond, Un rude inverno, Einaudi 2009

Quinzaine (La). L’année littéraire 1972

 

Ragionieri Pina, Casa Buonarroti, Electa 1997

Rattazzi Delfina, Say goodbye, Cairo 2006

Reich Ranicki Marcel, La mia vita, Sellerio 2003

Renoir Jean, La vita è cinema, Longanesi 1974

Rescigno Eduardo, Bach, Corriere della sera 2007

Ricordo di Serge de Diaghilev 1872-1929, Teatro alla Scala 1972

Rinaldi Marco, Ogni universo è un possibile linguaggio. Gastone Novelli, Intesa 2014

Ripa di Meana Ludovica, La fine degli A, Aragno 2006

Risi Nelo, Né il giorno né l’ora, Mondadori 2008

Ronconi Luca, Inventare l’opera, L’Orfeo, Il viaggio a Reims, Aida. Tre opere d’occasione alla Scala, Ubulibri 1986

Rorimer James J., The Metropolitan Museum of art. The Cloisters. The building and the collection of medieval art, Metropolitan Museum 1951

Roux Jean Paul, Turquie, Editions du seuil 1969

Russel Taylor John, The Penguin dictionary of the theater, Penguin 1966

Russo Giovanni, Con Flaiano e Fellini a via Veneto, Rubbettino 2005

 

Sacco Messineo Michela, a cura di, Il saggio critico. Spunti, proposte, riletture, Due punti 2007

Safarik Eduard A., Galleria Doria Pamphilj, Scala 1983

Safran Foer Jonathan, Molto forte, incredibilmente vicino, Guanda 2005

Saint Exupéry Antoine de, Lettere di giovinezza all’amica inventata, Il Sole 24 Ore 2015

Sancho Josè Luis, Royal palace of Madrid, Patrimonio nacional 1996

Santone Laura – Tamassia Paolo, a cura di, La rivista Botteghe Oscure e Marguerite Caetani, L’Erma di Bretschneider 2007

Sanzi Di Mino Maria Rita, a cura di, La villa della Farnesina in Palazzo Massimo alle Terme, Electa 1998

Sarà un risotto che vi seppellirà. Materiali di lotta dei circoli proletari giovanili di Milano, Squilibri 1977

Savio Francesco, Cinecittà anni Trenta, volume III, Bulzoni 1979

Scalise Daniele, I soliti ebrei, Mondadori 2005

Schechner Richard, La cavità teatrale, De Donato 1968

Schulte Michael – Syr Peter, Karl Valentins Filme, Piper 1978

Seckel Hélène, Musée Picasso. Guide, Ministère de la Culture 1985

Serra Maurizio, Guido Piovene, Liaison 2009

Servadio Gaia, Mozia. Alla scoperta di una civiltà scomparsa, Flaccovio 2003

65. mostra internazionale d’arte cinematografica, Electa 2008

Seth Vikram, Golden Gate, Fandango 2008

Sierra i Fabra Jordi, Kafka e la bambola viaggiatrice, Salani 2010

Sinebrychoffin taidemuseo. Sinebrychoff art museum, Helsinki 1985

Smith A. C. H., Teatro come invenzione, Feltrinelli 1974

Soldati Mario, L’attore, Mondadori 2007

Somigli Luca – Tellini Gino, a cura di, L’arte del saltimbanco. Aldo Palazzeschi tra due avanguardie, Società editrice fiorentina 2008

Spinazzola Vittorio, a cura di, Pubblico 1981, Milano libri 1981

Id., Pubblico 1977, Il Saggiatore 1977

Id., Pubblico 1978, Il Saggiatore 1978

Id., Pubblico 1982, Milano libri 1982

Id., Pubblico 1986, Milano libri 1986

Stadelsches Kunstinstitut und Städtische Galerie Frankfurt M., Prestel 2000

Strand Mark, Uomo e cammello, Mondadori 2007

Swift Jonathan, Meditazione su un manico di scopa e altre satire, Archinto 2008

 

Tabucchi Antonio, Il tempo invecchia in fretta, Feltrinelli 2009

Teodori Massimo, Laici. L’imbroglio italiano, Marsilio 2006

Teatro alla Scala, Corriere della Sera 2004

Tekeningen van Michelangelo, Teylers Museum Haarlem, 1964

Tempo (Il) del Museo Venezia. Tema cronografico per architetti e artisti, La Biennale 1980

Theater im Exil 1933-1945, Berlin 1973

Tofanelli Arturo, Empoli 121, Tallone 2005

Tomei Maria Antonietta, Museo Palatino, Electa 1997

Tomkinson Michael, Tunisia a holiday guide, Benn 1970

Toth Ubbens Magdi, Mauritshuis The Hague, Knorr 1982

Traviata (La) norma ovvero: vaffanculo… ebbene sì!, L’erba voglio 1977

Trefusis Violet, Anime gitane, Archinto 2007

XXXIII biennale internazionale d’arte Venezia, bozza di stampa 1966.

Trevisan Vitaliano, Grotteschi e arabeschi, Einaudi 2009

Tuzzi Hans, Il maestro della testa sfondata, Guanda 2005

 

Vangelo secondo Marco, Pontificio consiglio per la famiglia 2014

Vassalli Sebastiano, Pianura. Poesia e prosa degli anni Settanta, Ant. Ed. 1974

Veronesi Giulia, L’opera lirica nell’avviso teatrale, Museo teatrale alla Scala 1966

Visser Travagli Anna Maria, Palazzo Schifanoia e palazzina Marfisa a Ferrara, Electa 1991

Vitagliano Patrizia – Conte Brunella, Amici per sempre, Derva 1998

Viziano Fenzi Teresa – Tinterri Alessandro, La monarchia teatrale di Adelaide Ristori 1855-1885, Comune di Firenze 1978

 

Werner Henze Hans, Canti di viaggio, Il Saggiatore 2005

Wiggs Susan, Lezioni di fascino, Harlequin Mondadori 2000

Wilde Oscar, La casa dei melograni, Il Sole 24 Ore 2015

Windsor Castle. Official Guide, 1997

Wolff Kurt, Franz Kafka, Adelphi 2007

Woolf Virginia, Mrs Dalloway, Penguin 1996

 

Zentrum Paul Klee, Guide d’orientation, Zentrum 2006

 

Programmi musicali di sala

Accademia Filarmonica Romana

 

Antonio Vivaldi, Mio cor, povero cor, serenata a tre RV 690, 2008

Antonio Vivaldi, Juditha Triumphans, oratorio RV 644, 2008

Vivaldi Antonio, Juditha Triumphans, 2008

Programma, stagione 2008/09

Accademia Nazionale di santa Cecilia, Roma

 

Omaggio a Shostakovich, 2006-7

Pollini prospettive, 2007-8

Lang Fest, 2009

Stagione di musica da camera, 2007-8, 2009-2010

Stagione di musica sinfonica, 2007-8, 2008-9

Belcanto festival, La rivoluzione romantica. Omaggio a Maria Malibran, 2008

Belcanto festival. Rossini, Il viaggio a Reims, 2009

Mozart, Don Giovanni, 2005-2006

Mozart, Idomeneo, 2004-5

Benjamin Britten, War Requiem, 2005/6

Arthur Honegger, Jeanne D’Arc au bûcher, 2008/9

Musica sinfonica stagione 2001-2, 2004-5, 2005-6, 2006-7, 2007-8, 2008-9,

Musica da camera, stagione 2005-6, 2006-7, 2007-8

Beethoven, Missa solemnis, 2009-10

Symphonie Orchester des Bayerischen Rundfunks, Mariss Jansons direttore, 2005

Tempeste, 2011-12

 

Maggio musicale fiorentino – Teatro comunale di Firenze

Daniele Lombardi, 2013

Edizione 63, 64, 65, 2000-2002, 3 v.

La leggenda della città invisibile di Kitez, 1990

Edita Gruberova, 1984

Das Rheingold, 1979

La partenza dell’Argonauta, 1976

Orfeo ed Euridice, 1976

L’incoronazione di Poppea di Monteverdi, 2000

Elektra, 1986

Mignon, 1983-4

Tristan und Isolde, 1988-89

La Traviata, 1984

Lucia di Lammermoor, 1982-83

Simon Boccanegra, 2002

Edizione 45°, catalogo, 1982

Strauss, Arianna a Nasso, 1997

Wagner, Parsifal, 1997

Strauss, Salome, 1994

Strauss, Elektra, 1996

Seiji, Ozawa, 1995

Puccini, Turandot, 1997

Schubert, Fierrabras, 1995

Wagner, Tristan und Isolde, 1999

Zubin Mehta, Filarmonica di Berlino, 1995

Riccardo Muti, 1980

Martha Graham Dance Company, 1983

Zubin Mehta, 1985

Otello, 1980

Tannhauser, 1983

Riccardo Muti, 1982

Eugenio Onieghin, 1980

Benjamin Britten, Peter Grimes, 2002-3

Marcello Panni, The Banquet (Talking about love), 2001-2

Verdi Giuseppe, Il Trovatore, 1990

Sostakovic, Lady Macbeth del distretto di Mzensk, 1998

 

67. maggio musicale fiorentino, 2004

Die Meistersinger von Nurnberg, 49. Maggio musicale fiorentino

Mozart – Berio, Zaide, 1995

Purcell Henry, The Fairy Queen, 50. Maggio musicale fiorentino

Wagner Richard, Die Meistersinger von Nurnberg, 67. Maggio musicale fiorentino

 

Teatro Lirico, Cagliari

Romeo e Giulietta del villaggio, 2001-2

Gli stivaletti, 2000

Elena Egizia, 2001

Euryanthe, 2002

Opricnik, 2003

 

Teatro Massimo, Palermo

Karol Szymanowski, Król Roger, 2005

 

Teatro regio, Parma

Verdi, Un ballo in maschera, 2001

Verdi Festival. Celebrazioni nazionali 2001

Giuseppe Verdi, Il Corsaro, 2004

 

Teatro alla Scala, Milano

Don Giovanni, Mozart, 2011/12

Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk, Sostakovic, 2006/7

Berliner Philharmoniker, 2015

Thomas Hampson baritono, recital di canto, 2010/11

Pikovaja dama, Cajkovskij, 2004/5

Don Carlo, Verdi, 1992/93

Vojna i mir, Prokofev, 1999/2000

Ariadne auf Naxos, Strauss, 1999/2000

IVAN Susanin. Boris Godunov. Mlada, 1989

The portraits of elegance. Teatro alla Scala, 2004

Le nozze di Figaro. Don Giovanni. Così fan tutte, Mozart, 1988/89

Idomeneo, Mozart, 1990/91

Nabucco, Verdi, 1995/96

Manon Lescaut, Puccini, 1997/98

Die Frau ohne Schatten, Strauss, 1998/99

La cena delle beffe, Giordano, 2015/16

I vespri siciliani, Verdi, 1989/90

Da una casa di morti, 2009-2010

A midsummer night’s dream, 2008-2009

Il ritorno di Ulisse in patria, 2010-2011

Hermann Prey baritono Helmut Deutsch pianista, 1990-91

I due Foscari, Verdi, 2015/16

Lodoiska di Luigi Cherubini, 1990-91

Stagione lirica 1964-65, 1967-68

Tristano e Isotta di Wagner, 1978, 2 copie

Lucia di Lammermoor di Donizetti, 1982-83, 1983-84

Candide di Leonard Bernstein, 2006-7

Don Carlo di Verdi, 2008-9

Boris Godunov, 1979-80, 2001-2

Les Troyens di Berlioz, 2013-14

Tristan und Isolde di Wagner, 2007-8

Anna Bolena, 1981-2

Aida, 2006-7

Monteverdi, L’incoronazione di Poppea, 2014-15, 2015-6

La sonnambula di Bellini, 2000-1

Europa riconosciuta di Salieri, 2004-5

Guglielmo Tell di Rossini, 1988-89

Orfeo ed Euridice, 1988-89

Oberon, 1988-89

Macbeth di Verdi, 1984-85

Gotterdammerung di Wagner, 1998-99

Messa da Requiem di Verdi, 1986-87

La Vestale di Spontini, 1993-94

Mefistofele di Boito, 1994-5

Maometto II di Rossini, 1993-94

I Lombardi alla prima crociata di Verdi, 1983-84

Die Meistersinger von Nurnberg di Wagner, 1989-90

L’Orfeo di Rossi, 1984-85

Il flauto magico di Mozart, 1984-85

Lucio Silla di Mozart, 1983-84

Die Walkure di Wagner, 1994-95, 2010-11

Die Liebe der Danae di R. Strauss, 1988

Mazepa, 1998-99

Salome di Strauss, 1986-87

Le nozze di Figaro, 1980-81, 1986-87

Les Troyens, 1995-96

Parsifal di Wagner, 1991-92

Kat’aKabanova di Janacek, 2005-6

Pelléas et Mélisande di Debussy, 2004-5

Il trovatore di Verdi, 2000-1

Alceste, 1986-87

Arabella, 1991-92

Les pèlerins de la Mecque, 1982-83

Pelleas et Melisande di Debussy, 1985-86

La clemenza di Tito, 1989-90

Les contes d’Hoffmann, 1994-95

L’angelo di fuoco, 1993-94

Wozzeck, 1996-97

La rondine di Puccini, 1993-94

Il viaggio a Reims di Rossini, 1984-85

La Traviata, 1989-90

Le sonate per pianoforte di Beethoven, 1995-96

Concerto straordinario alla presenza di Sua Maestà la regina Elisabetta II, direttore Muti, 2000

Un ballo in maschera, 1986-87

Doktor Faustus di Giacomo Manzoni, 1988-89

La dama di Picche, 1989-90

Chovanscina, 1997-98

Don Giovanni, 1987-88

La donna del lago, 1991-92

Armide, 1996-97, 1998-99

Don Giovanni, 1992-93

Carmen di Bizet, 1984-85

The turn of the Screw di Britten, 2015-16

Il giocatore, 2007-2008

Luisa Miller, 2011-12

Falstaff, 2012-13

Attila, 2010-11

Titina Rota, Museo teatrale alla Scala, 1979

La dame aux camélias, 2006-7

Excelsior, 2011-12

La fille du régiment, 2006-7

La donna del lago, 2010-11

Fidelio, 2014-15

Moïse et Pharaon ou Le passage de la Mer Rouge, 2003-4

Les contes d’Hoffmann, 2011-12

Die Zauberflöte, 2010-11

Dialogues des Carmélitanes, 2003-4

Stagione lirica 1956-1957

Aida, 2014-15

The Rake’s Progress di Stravinskij, 1979

Elektra, 1993-94, 2013-14

Die Frau ohne Schatten, 2011-12

Il giocatore, 1995-96

Le martyre de saint Sébastien, 1985-86

L’affare Makropulos, 2008-2009

Stagione lirica 1970-71

Le Racine, 1980-81

Luciano Pavarotti, 1982-83

Concerto diretto da Riccardo Chailly, 1996

Concerto diretto da Giuseppe Sinopoli, 1997

Vladimir Horowitz, 1985

Teatro Bolscioj dell’Urss, 1973

 

Torino Milano, Festival internazionale della musica

Programma, 2007

 

Teatro comunale di Bologna

Capriccio, a cura di Silvia Camerini, 1987, 2 copie

Der Vampyr. Marschner, Pendragon 2008

Dom Sébastien, 1998-99

Il caso Makropulos, 1993-94

Wozzeck, 1995-96

The turn of the screw, 1996-97

Stagione lirica ufficiale 1967-68

Leonore, musiche di Beethoven, 2004-5

 

Teatro comunale di Ferrara

Fidelio, 2008-9

Falstaff, 1999

Don Giovanni, 1997

Così fan tutte, 2000

Mozart Wolfgang, Die Zauberflote, 2005

 

Teatro dell’Opera di Roma

Otello, 2008

Iphigénie en Aulide, 2009

Don Carlo, 2004

Aida, 2009

Picasso-Massine, 2007

 

Teatro La Fenice, Venezia

La Grande-duchesse de Gérolstein, 2004-5

Die Tote Stadt, 2009

Stili & Interpreti, 2005-2006

Agrippina, 2009

 

La Biennale di Venezia

Musica 3. Annex, 2000

Extreme. Biennale musica, 2012

La musica e il suo doppio, 49. Festival internazionale di musica contemporanea, 2005, 2 copie

Abitare il mondo. Trasmissione e pratiche, Biennale danza, giugno 2013

 

Teatro di san Carlo, Napoli

La clemenza di Tito, 2010

Der Fliegende Hollander – Il vascello fantasma di Wagner, 2002-3

 

Ravenna Festival

… la ilaha illa … Quando ti sento arrivare il mio cuore danza le mie braccia si aprono, 2009

Edizione 1-31 luglio 1990, catalogo

Boris Godunov, 1997

 

Rossini Opera festival, Pesaro

Matilde di Shambran, 1996

Mosè in Egitto, 1985

Otello, 1988

Ermione, 1987

Il barbiere di Siviglia, 2005

Il viaggio a Reims, 1984

Bianca e Faliero, 1986

Rossini Gioacchino, La donna del lago, 1981

 

Festival dei due mondi, Spoleto

La lady Macbeth del distretto di Mzensk, 1980

 

Triennale di Milano

Programma gennaio, febbraio, marzo 2014

 

The Royal Opera Covent Garden

Das Rheingold, 2004

 

Opéra National de Paris

Prokofiev, L’Amour des trois oranges, 2006-7

José Martinez, Les Enfants du paradis, 2008-9

Leos Janacek, De la Maison des Morts, 2004-5

Die Frau ohne Schatten, 2002-3

Der Rosenkavalier, 1997-8

Saint-Saens Camille, Samson et Dalila, 1991, sulla prima pagina a matita “È di ARBASINO”

Antonin Dvorak, Rusalka, 2001-2

La vie parisienne. Opéra bouffe de Jacques Offenbach…, 2004-5

Orphée et Eurydice, 2004-5

La Damnation de Faust, Berlioz, 1996-7

Janacek Leos, La Petite Renarde rusée, 2008

Medea, 1984

Rossini, La Cenerentola, 2002/03

 

Théâtre des Champs-Elysées

Benjamin Britten, The Turn of the Screw, 2005

 

Chatelet. Theatre musical de Paris

Stravinsky, The Rake’s Progress, 1996

Arnold Schoenberg, 1995

Igor Stravinsky, 1996-1997

Cycle Richard Strauss, 1993-1994

Claude Debussy, Palléas et Mélisande, 1994

Jacques Offenbach, La Grande-Duchesse de Gerolstein, 2004-2005

 

Opernhaus Zurich

Salome, 2000-1

Die Frau ohne Schatten, 1994

Schubert Franz, Alfonso und Estrella, 2000

Wagner Richard, Der Ring des Nibelungen, 2000

 

Salisburgo

Salzburger Festspiele 1983. Offizielles Programm

Salzburger Festspiele 1989. Offizielles Programm

Osterfestspiele Salzburg 1992. Offizielle Programm

Osterfestspiele Salzburg 1992. Die Frau ohne Schatten

Osterfestspiele Salzburg 1992. Orchesterkonzert

 

20 Jahre komische Oper. Eine Dokumentation, Berlin 1967

 

Wiener Staatsoper

Wagner Richard, Parsifal, 2010

 

Catalogo teatrale in caratteri cirillici, Mosca 1964

 

 

Riviste (qualche titolo è presente nella sezione dei volumi con dedica)

Almanacco dello Specchio, 1, 2, 3, 6, 7, 9

Altri termini. Quaderni internazionali, 1972 n. 1, 3

Altro (L’) versante. Rivista di poetica e poesia, 1982 n. 2

Angelus novus, 1968 n. 12-13

Annali Fondazione europea del disegno, 2006/II, 2008/4

Antologia Vieusseux, 2, 28, 29, 30, 31, 41-42, 55, 57, 59, 60, 61, 62

Autografo, 11, 12, 13, 16, 24, 25, 27, 44

Belfagor, 1961 (1 n), 1975 (1 n), 1977 (1 n), 1978 (3 n), 1979 (6 n), 1980 (6 n), 1981 (6 n), 1982 (6 n), 1983 (6 n.), 1984 (6 n), 1985 (6 n), 1986 (6 n), 1987 (2 n), 1998 (6 n), 1999 (6 n), 2000 (6 n), 2002 (4 n), 2003 (6 n), 2004 (5 n)

Cartevive, maggio 2008

Cavallo (Il) di Troia, 1, 3, 9, 10

Che fare. Bollettino di critica, 1971, n. 8-9; suppl. I, Zibaldone artistico

Comprendre. Revue de politique de la culture, 39-40

Confini. Quaderni, 2004 n. 4

Il Contemporaneo, dicembre 1963 n. 67

Cratilo, 1963 n. 4

Elsinore, 1965 n. 16, 1966 n. 19-20

ES, 1, 2, 6, 7

Europa (L’) Letteraria, 9-10, 12, 19, 28, 33, 34, 35

FMR, 1982, 1983, 1984, 1985, 1986, 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1993, 1994, 1995, 1996, 1997, 1998, 1999, 2000, 2001, 2002, 2003, 2004, lacunose

FOF The magazine of Friends of FAI, marzo 2009 n. 1

Giannone (Il), n. 11-2008, monografico su La Capria

Giovane critica 15-16, 18

Ideologie, 12/1970

Illuminista (L’), 2003 n. 8-9, 2004, n. 10-11, 2006 n. 17/18, 2007 n. 20-21, 2009 n 24,

Micromega, 5/89

Mondo (Il). Settimanale politico economico e letterario (rilegato), 1958-1964

New (The) Yorker, 1984 (10 n.), 1987 (24 n.), 1988 (30 n.), 1989 (16 n.), 1990 (15 n.)

New Statesman (rilegato), 1953/II, 1959/I-II, 1961/I-III

Nouvelle (La) revue française, n 85, 86, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, ottobre, marzo 1960, ottobre 1973 n. 250, monografico

Nouvelles de nulle part, n. 1, marzo 2002

Nuova corrente, 1982 n. 88, 89

Nuovi Argomenti, 8, 9, 10, 13, 16, 18, 21, 22, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 51, 52

Ombra (L’) d’Argo, 1983, n. 1-2

Ombre Rosse, 1 rist. anast., 2 (2 n.), 7, 14, 20, 21, 25, 26, 29, 30

Pagine della Dante, aprile-giugno 2001

Piccolo (Il) Hans. Rivista di analisi materialistica, 54

Poetiche, 2005 n. 1, 2006 n. 1, 2007 n. 3, 2008 n. 1, 2, 3, 2009 n. 1, 2, 3, 2014 n. 41, 2015 n. 42

La porta aperta, gennaio-febbraio 2001

Quaderni milanesi, 1961 n. 2, 1962 n. 3, 4-5

Quaderni dell’Istituto di Studi Verdiani, n. 2 Gerusalemme, 1963

Riga 8. Italia, a cura di Marco Belpoliti e Elio Grazioli

Riga 10. Nodi a cura di Marco Belpoliti e Jean Michel Kantor

Riga 14. Alì Babà. Progetto di una rivista 1968-1972, a cura di Mario Barenghi e Marco Belpoliti

Rivista di estetica, 12, 22, 25, 26, 27, 31

Sigma, 1-1964, 11, 12, 25-1970, 1979 n. 2-3,1983/1

Spectator (rilegato), 1957/I, 1958/I-II, 1959/I-II, 1960/I-III, 1961/I-III, 1962/I-II, 1963/I, 1963/II, 1964/I, 1964/II  

Straniero (Lo), 52, 53, 54-55

Strumenti critici, 1974 (n. 25), 1978 n. 36-37, 1986 n. 1

Studi americani, 10/1964

Tempi moderni, 1970 n. 1, 1971 n. 8

Terzo Programma, 1971 n. 1-2

Testimonianze, n. 97

Trame di letteratura comparata, n. 7, 2003

Verri (Il), 1973 (4 n), 1974 (2 n), 1975 (4 n.), 1976 (4 n), 1977 (4 n), 1978 (4 n), 1980 (2 n), 1980-81 (1 n), 1981 (2 n), 1982 (4 n), 1985 (4 n), 1986 (3 n), 1987 (1 n), 1988 (2 n), 1989 (1 n), 1990 (2 n), 1991 (3 n), 1997 n. 2-3, 2000 n. 12, 2004 n. 26, 2005 (1 n), 2006 n. 31, 32, 2007 n. 33, 34, 35, 2008 n. 36, 37, 2009 n. 39, 2011 n. 46, 2012 n. 48, 50, 2013 n 51

 

 

[1] Questo testo, con il titolo La biblioteca di Arbasino, è stato pubblicato in prima versione e senza il catalogo del fondo nel periodico elettronico «Rossocorpolingua», V, 2022, n. 23, settembre, pp. 3-5, rubrica «Noterelle bibliografiche». Il contributo non è strettamente legato a Pagliarani dato che non sono stati rinvenuti nel fondo della Lithos volumi con dedica di Pagliarani ad Arbasino o semplicemente di Pagliarani. Non si può escludere però che nelle biblioteche donate al Vieusseux e alla Ricottiana ci siano dei volumi di Pagliarani, anche se Cetta Petrollo Pagliarani mi conferma che fra i due personaggi c’era sicuramente conoscenza e stima ma non frequentazione.

[2] A. OTTANI CAVINA, Alberto Arbasino. La scrivania del Fratello d’Italia, «La Repubblica. Robinson», sabato 24 settembre 2022, n. 303, pp. 2-5, contiene anche l’articolo di S. BARTEZZAGHI, La lingua. Folli esercizi di uno stile mai letto prima. La copertina è dedicata all’inaugurazione del fondo: Venerato Arbasino. Il mondo del grande scrittore è stato ricreato al Vieusseux a Firenze. Ci siamo entrati per primi. Sulla pagina Facebook del Gabinetto è pubblicata molta documentazione in proposito, tra cui la cerimonia di inaugurazione (27 settembre 2022) con i discorsi di Gloria Manghetti, direttore del Gabinetto, Antonio D’Orrico, Anna Ottani Cavina e Carlo Sisi.

[3] Documentazione archivistica dal 1954 al 1988, per un totale di 18 scatole, è conservata anche nel Centro Manoscritti dell’Università di Pavia. L’archivio consegnato al Vieusseux consta di 119 faldoni ed è in corso di ordinamento, mentre è difficile stabilire con certezza il numero dei volumi, comunque oltre i 30 mila. Circa 3.500 invece i volumi donati alla Ricottiana, insieme all’arredo dello studio nella casa milanese.

[4] Alcune considerazioni, riferite al campo antiquariale, sul genere della dedica sono svolte da Carlo Pulsoni, “Caro amico ti dedico…”. Libri con dedica autografa: studio e valutazione, 1° ottobre 2017, https://www.insula europea.eu/carlo-pulsoni

[5] Prima edizione Adelphi: ‘Biblioteca Adelphi n. 274’, 1993, 1371 p.; il colophon della collana economica, e di conseguenza Sbn, definisce quarta edizione quella datata 2020, con la medesima paginazione ma con un formato leggermente minore. Per la bibliografia arbasiniana (costruita in modo eccellente) si rinvia al primo volume dei Meridiani Mondadori, Arbasino, Romanzi e racconti, 2009.

[6] Il più datato sono le Lezioni di diritto internazionale privato. Parte generale di R. AGO, Milano, Giuffrè, 1955, materia nella quale Arbasino sperava di accedere alla carriera universitaria.

[7] Sul programma del Sansone e Dalila all’Opera di Parigi nel 1991, per evitare che qualcuno si appropriasse del suo libretto, scrive sulla prima pagina a caratteri grandi “È di ARBASINO”.

[8] L’interessamento della Soprintendenza lombarda si concretizzò dopo alcuni miei post su Facebook, nei quali davo notizia dell’importante acquisizione della libreria Lithos (la comunicazione, infatti, pervenne all’indirizzo di posta elettronica certificata della libreria). La Soprintendenza laziale intervenne, successivamente, solo per competenza territoriale.

[9] C. MARTIGNONI – E. CAMMARATA – C. LUCCHELLI, La scrittura infinita di Alberto Arbasino: studi su Fratelli d’Italia, Novara, Interlinea, 1999.